lunedì 5 gennaio 2009

IL BADMINTON

Il Badminton è un gioco sportivo da campo con uso di racchette molto leggere (peso variabile da gr. 85 a gr. 120 circa) con le quali ci si scambia al volo, al di sopra di una rete, un oggetto a forma di cono leggero e bilanciato, il VOLANO (lunghezza compresa tra 6,2 e 7,0 cm. e peso variabile da gr. 4,74 a gr. 5,50). Ogni volano è costituito da una base arrotondata in fondo realizzata in sughero ricoperto da un sottile strato di pelle sulla quale è infisso il cesto, ovvero 16 penne naturali o in materiale sintetico avvolte strettamente da due file di cotone.
L’obiettivo è conquistare punti colpendo il volano al volo con la propria racchetta per tentare di inviarlo oltre la rete e di farlo cadere nel campo avversario, evitando che cada nel proprio, oppure inducendo l’avversario all’errore.
Le partite possono essere disputate tra due o quattro giocatori dando luogo ad incontri di cinque specialità:
- SINGOLARE (maschile o femminile);
- DOPPIO (maschile, femminile o misto).

Il campo da gioco
Le dimensioni del campo variano se si gioca in singolare o doppio:
- dimensione campo 13,40 x 6,10 m. per il doppio (utilizzo dell’intera area di gioco);
- dimensione campo 13,40 x 5,18 m. per il singolare (non si utilizzano i due corridoi laterali larghi 0,46 m. ciascuno).
La rete è alta 1,55 m. nei punti di sostegno dei pali esterni e 1,52 m. al centro del campo.
Come nel gioco del tennis sono segnate sul campo delle aree rettangolari (campo di servizio destro e sinistro) all’interno delle quali deve essere inviato il servizio dal giocatore avversario che lo deve eseguire sempre in diagonale nel campo di servizio opposto (servizio effettuato da destra verso il campo di servizio di sinistra e viceversa).

Nessun commento:

Posta un commento